Curcuma antiossidante

Oltre che avere delle proprietà antinfiammatorie, sembra che la curcumina presente nella curcuma sia un potente antiossidante perchè la sua azione è in grado di porre un’azione di contrasto ai radicali liberi.

I radicali liberi sono le principali molecole che causano l’invecchiamento cellulare danneggiando anche le membrane cellulari del corpo umano. Gli agenti definiti antiossidanti, sono dunque in grado di contrastare tale processo causato dai radicali liberi.

La curcumina, è definita un’antiossidante, per via della presenza nella sua struttura del gruppo β-dichetone e nel 1994 Joe e Lokesh furono in grado di stabilire che la curcumina inibisce i radicali superossido, perossido di idrogeno e dell’ossido nitrico radicale.

Oltre a ciò, sembra che la curcumina migliori le attività antiossidanti dei seguenti enzimi:

  • superossido dismutasi (SOD)
  • catalasi
  • eme ossigenasi-1 (OH-1)
  • glutatione perossidasi (GPx)

La curcumina sembra agire anche su altri enzimi che hanno un’azione detossificante nel fegato e nei reni, aumentandone l’attività e mettendoli al riparo da processi di carcinogenesi.

La curcumina è dunque un’antiossidante naturale che pare molto potente, le cui azioni incrementano gli antiossidanti endogeni (glutatione), favoriscono un’azione detox epatica e bloccano il formarsi di nitrosamine.

Le difese naturali dell’organismo antiossidanti, sembrano dunque beneficiare dell’azione dei curcuminoidi che pare agiscano anche sui radicali liberi gia attivi riducendoli.

Fonte Tesi di Laurea: Curcuma longa, molto più di un semplice antinfiammatorio

Curcuma ultime scoperte

Curcuma bufale

la curcuma cura il cancro?

L’irresponsabilità di alcuni editori online, sommata alla voglia delle eprsone di guarire o prevenire una patologie terribile come il cancro, ha fatto si che molte persone credino davvero al fatto che la curcuma possa avere effetti per curare o prevenire i tumori.per far luce sul fatto se sia una bufala o meno abbiamo letto alcune fonti online tra cui citiamo questo articolo di Dottore è vero che? che appunto fa luce sulla bufala della curcuma che cura il cancro.

L’articolo spiega che la bufala sulla curcuma e il cancro, deriva da alcune evidenze scientifiche che alcuni ricercatori hanno notato su alcuni pazienti oncologici. Sono stati condotti studi su animali, e si ricorda che non tutti gli studi su animali possono essere considerati attendibili per l’uomo. Tali studi, continua l’autore dell’articolo su Dottore è vero che?, hanno mostrato benefici sugli animali trattati in patologie come cancro del colon, dello stomaco e della pelle. In altri studi effettuati in laboratorio si è evidenziato un rallentamento della replicazione delle cellule tumorali trattate con la curcuma e in altri – condotti su popolazioni molto ridotte – un’attività biologica in alcuni pazienti con cancro al pancreas.

Possiamo dire che alcuni progetti di ricerca sono ancora in corso. Ad oggi, non ci sono prove sufficienti per raccomandare la curcuma nella prevenzione o nella terapia di patologie oncologiche.

Personalmente consiglio sempre e solo di rivolgersi al proprio medico. Se stavi pensando di acquistare un’integratore a base di piperina e curcuma come Piperina e Curcuma Plus, FERMATI, non cura nulla.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *